lunedì 18 febbraio 2013

SUPER ALLA MODA: WHOOPIE PIES SENZA GLUTINE


In ogni sito che visito, in ogni trasmissione che guardo saltan sempre fuori sti dolcetti americani più o meno tutti simili. Dopo la moda dei Macarons di tutti i colori, arrivano i Whoopie Pies!
Non sono dei biscotti, ma delle vere e proprie mini tortine ripiene di un frosting tipo quello con cui si decorano i cupcakes. Io, che oltre a tradurli senza glutine, li dovevo “formulare” senza latte mi sono imbattuta nuovamente in una ricetta della mia amica Parodi… tutte le altre, che ho cercato anche in lingua originale, prevedevano il latticello (ed io con il latte di soya come lo faccio?) mentre lei lo ha sostituito con dello yogurt.

Ingredienti Whoopie Pies:

·                     1 uovo
·                     200 gr di zucchero
·                     115 gr di burro
·                     160 gr di yogurt
·                     90 ml di latte
·                     1 cucchiaino di lievito
·                     sale
·                     260 gr di farina (mix x dolci)
·                     50 gr di cacao amaro
o                  per la farcia
·                     225 gr di formaggio spalmabile
·                     50 gr di burro
·                     100 gr di zucchero a velo
Procedimento ricetta Whoopie Pies

1.                Sbattere l'uovo con lo zucchero, poi unire il burro fuso.
2.                A parte unire yogurt e latte, poi versare questo composto nell'uovo.
3.                Unire a parte anche le polveri: farina, il sale ed il lievito e versarli nell'impasto.
4.                Aggiungere anche il cacao amaro e mescolare. Aggiungere latte al bisogno per rendere morbido l'impasto.
5.                In una placca foderata di carta forno, stendere l'impasto a cucchiaiate, modellando bene i dischetti come si fa per i biscotti.
6.                Cuocere in forno a 180 gradi per 12 minuti.
7.                Nel frattempo preparare la farcia mescolando il formaggio spalmabile con il burro ammorbidito, poi unire lo zucchero a velo e amalgamare.
8.                Accoppiare i dischetti al cacao farcendoli con la crema di formaggio.

Questa è proprio la ricetta che ha pubblicato lei, io l’ho rifatta uguale sostituendo la farina con il Mix per Dolci de L’Altro Gusto (miscela che io ADORO!!!), lo yogurt ed il latte con quelli di soya e per il ripieno ho usato della panna vegetale aromatizzata con dell’essenza naturale di vaniglia e un po’ di caramello (li ho incorporati piano piano alla panna montata) e …. SONO VENUTI PIU’ BELLI I MIEI!!!!!


Devo dire che mangiati così non mi fanno impazzire, ma ho provato a metterne un po’ nel congelatore (tanto con questa quantità di impasto ve ne vengono una marea) e mangiarli da lì ad un’oretta ed allora sì che meritavano!

Provateli, magari anche solo una volta per togliervi lo sfizio....


Nessun commento:

Posta un commento