lunedì 1 luglio 2013

FAGOTTINI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA GLUTINE

Mi sono presa super indietro con la pubblicazione di tutte le ricettine che ho provato in questi giorni …. partiamo!

Da qualche mese avevo una stecca di cioccolato gianduja con nocciole intere 
(Conad) che vegetava nella dispensa in attesa di trovargli un utilizzo... adesso mi 
faccio frustare, ma non amo molto il cioccolato quindi da solo non lo mangio mai e 
lo utilizzo poco anche per le varie preparazioni dolci. Il fatto poi di doverlo cercare 
sempre anche senza latte è un ulteriore grande limite per me.

Mi sono tornati in mente questi biscottoni che avevo mangiato molti anni fa a casa
di qualcuno, credo ancora nella versione glutinosa ed eccoli qui...


FAGOTTINI AL CIOCCOLATO FONDENTE

 E NOCCIOLE

PASTA FROLLA
500 gr Farina (mix per dolci)
200 gr Zucchero
2 Uova medie
150 gr Burro o margarina certificata
1/2 bustina Lievito certificato
Vaniglia - sale
Latte freddo

RIPIENO
Cioccolato fondente tritato oppure gocce di cioccolato e granella di nocciole



Zucchero a Velo

  1. Mettere lo zucchero e la farina setacciata con il lievito, il burro nell'impastatrice oppure nel robot da cucina e lavorare finché si forma la classica sabbiolina. Aggiungere quindi le uova, la vanillina, la scorza di limone, il sale ed impastare fino ad avere un bel composto omogeneo (se necessario bagnare con qualche cucchiaio di latte).
  2. Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigo a riposare per 30-40 minuti.
  3. Infarinare con abbondante semola di riso il piano di lavoro e stendere la pasta frolla piuttosto sottile cercando di ottenere una forma rettangolare quanto più possibile uniforme. Se vi si dovesse crepare, soprattutto ai bordi, lavoratela qualche istante con le mani per ammorbidirla ed uniformarla e vedrete che si stenderà alla perfezione. Vi consiglio di mettere molta farina sotto questa molta perché poi i biscotti dovranno essere arrotolati ed è quindi meglio spazzolare via l'eccesso con un pennello piuttosto che ritrovarsi la sfoglia rovinata perché appiccicata nel mezzo al piano stendipasta.
  4. Ricavate tanti rettangolini lunghi e stretti. Io mi sono fatta una sagoma ritagliando un rettangolo di circa 13 x 5 cm da una scatola di cartone del riso vuota, in modo da ottenere poi dei biscotti tutti grossomodo uguali.
  5. Rimuovere tutta la farina in superficie con un pennello. Mettere un po' di cioccolato tritato nella prima metà del rettangolino di pasta e piegare il primo lembo, mettere ancora un po' di cioccolato e ripiegare su stesso di nuovo. Il pezzetto di pasta che rimane in eccesso l'ho girato attorno ulteriormente per chiudere più saldamente il fagottino. Procedere così fino ad esaurire il pasta frolla.
  6. Via via che i biscotti sono pronti porli su una placca da forno coperta con della carta forno. Appena prima di infornare spennellare fagottini con poco latte freddo ed infornare a 170°C per circa 8-10 min, finché la superficie comincia a dorare (il tempo è indicativo, dipende tutto da quanto grandi decidete di farli). Mettere a raffreddare su una griglia e cospargere infine con zucchero a velo.


Si mantengono perfetti per alcuni giorni e sono ottimi anche da inzuppare nel latte a colazione.

Nessun commento:

Posta un commento