sabato 16 marzo 2013

PANCAKES ALLA NUTELLA SENZA GLUTINE


L'ultimo giorno che ero a Vicenza Domenico e mio fratello sono andati a passeggiare in collina alla ricerca di asparagi selvatici … che non hanno trovato!
Hanno portato a casa solo 7-8 miseri asparagini grandi forse 5 cm, ma in compenso la camminata gli aperto lo stomaco: sono tornati con una Fame da Lupi! Prima hanno provato a “riempire il buco” con i pop-corn e poi, non paghi, sono venuti da me dicendo “Facciamo i Pancakes?”
La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano (http://ricette.giallozafferano.it/Pancakes-allo-sciroppo-d-acero.html), i primi sono stati fatti con la farina glutinosa, poi visto il successo, di lì a poco sono stati riproposti nella versione Gluten Free.
Tradizione vuole che i Pancakes vengano mangiati ricoperti di sciroppo d'acero, come correttamente indica Sonia, ma a casa mia preferiscono la Nutella :-)
PANCAKES ALLA NUTELLA SENZA GLUTINE
Ingredienti:
  • 125 gr farina (io ho usato la Mix It)
  • 2 uova
  • 25 gr burro
  • 200 ml latte
  • 6 gr lievito per dolci
  • 15 gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • Nutella


Procedimento:
  1. Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente, dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati.
  2. Montate a neve morbida i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero e uniteli al composto di latte, uova, burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto.
  3. Mettete a scaldare una padellina antiaderente spennellatela con un filo di burro. Cuoceteli a fuoco medio, non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura. 
  4. Versate al centro della padella un mestolino di preparato, e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato.
  5. Appena tolti i pancakes dalla padella poggiateli su di un piatto, spalmateli di Nutella, impilateli uno sopra l'altro e serviteli caldi cosparsi di zucchero a velo. 

    Come potete vedere Domenico ha messo mezzo barattolo di Nutella, l'ha dato da "mangiare" anche al piatto ... ma prima di fare la foto mi sono rifiutata di pulirlo: così rende più l'idea della "golosità" di questi Pancakes !  

Nessun commento:

Posta un commento