giovedì 20 giugno 2013

TORTA SOFFICE AL LIMONE SENZA GLUTINE

Devo dire che la crostata light ha avuto più successo di quanto mi aspettassi, così
ho pensato di andare a riprendere un altro grande classico estivo della mia cucina.
Questa torta al limone, fatta solo con farine naturalmente prive di glutine, è decisamente “limonosa” perché al suo interno oltre alla scorza del limone ha anche tutto il succo che gli conferisce una freschezza particolare, ma la caratteristica principale è la sofficità dell'impasto (sembra di mangiare una nuvola) in perfetta armonia con la crosticina croccante alla vaniglia. Si!!! Perché in uno dei miei numerosi esperimenti, volendo creare un contrasto di consistenza netto, ma non fastidioso in una torta tanto leggera, ho spolverizzato l'impasto con tanto tanto zucchero a velo vanigliato prima di infornare ed il risultato è stato sbalorditivo: in cottura di forma questo strato sottile sottile che si solleva in alcuni punti dalla torta che “caramella”, dora e profuma di vaniglia.
Provatela!!! Sarà sicuramente un successo... dopo averla assaggiata mi han chiesto la ricetta e la rifanno pari pari anche molti non celiaci... è buona così!

Altro aspetto da non dimenticare è che si fa in pochissimi minuti, è molto semplice e servono pochi ingredienti che sono sicura tutte voi abbiate già in casa ...




TORTA SOFFICE AL LIMONE


Ingredienti:
- 3 Uova a temperatura ambiente
- 250 gr Zucchero
- 200 gr Farina di Riso
- 70 gr Fecola di Patate
- 1 Limone non trattato(buccia e succo)
- 100 gr Olio di mais
- 1 bustina Lievito per dolci
- Zucchero a velo vanigliato




  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma bianca e soffice e, sempre sbattendo, aggiungere a filo l'olio di mais (consiglio vivamente di non mettere il sale, ma è a vostra discrezione).

  2. Aggiungere la scorza di limone grattugiata ed il succo dello stesso limone, incorporare poi la farina setacciata con la fecola ed il lievito.

  3. Versare in una tortiera e spolverizzare la superficie con tanto zucchero a velo vanigliato … per intenderci non si deve più vedere l'impasto sotto. Vi consiglio di utilizzare una tortiera con cerchio apribile in modo da non andare a rovinare o rompere la crosticina di zucchero quando andrete a sformare la torta.

  4. Infornare a 180°C per 35 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.


Di zucchero ce n'è già in abbondanza, ma io ne metto ancora quando vado a servirla, ma vedere voi! Sempre a riguardo dello zucchero, nell'impasto ce n'è molto per contrastare l'aspro del succo di limone, ma se vi sembra troppo potete tranquillamente calare un po' il quantitativo... a me piace così!!! Dolce !!!




5 commenti:

  1. Meravigliosa!! Ai miei si sommano i complimenti di tutti quelli che l'hanno assaggiata! Buona, facile, leggera e riesce sempre. Stefania padova

    RispondiElimina
  2. Ciao Ho provato la tua torta è semplicemente buona, se ti fa piacere l'ho appena postata nel mio blog:http://giovanna317.blogspot.it/2014/12/torta-soffice-al-limone-senza-glutine.html

    RispondiElimina
  3. Ciao io l ho provata oggi , nn è uscita proprio cosi soffice pero il sapore molto gradevole ! Forse un pochino troppo dolce , pero sono gusti ! Pero ė un ottima alternativa a chi ha intolleranze
    ! Visto che ci sono ti chiedo la grandezza dello tortiera ! E poi se gli ingredienti secchi ė meglio inserirli con un cucchiaio in legno ! Perche la mia torta ė cresciuta ai bordi e al centro ė rimasta bassa quindi nn so se possa dipendere da questo. Un ultima domanda , io la farina l ho fatta in casa , ho usato il riso originario, va bene ? . ciao e grazie mille :-)))

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie a tutte per i complimenti... spero di ricominciare a pubblicare a breve le mie ricette.
    La tortiera che uso è da 26 cm, io per incorporare le farine utilizzo l'apposito gancio della Planetaria (kenwood), ma con il cucchiaio di legno o anche direttamente con le fruste con cui hai montato le uova va bene... a patto però di dare una girata veloce: lavorando a lungo andresti a smontare tutto.
    Sai credo il problema stia proprio nella farina di riso che nella preparazione dei dolci deve essere finissima mentre fatta in casa si riesce ad ottenere soltanto una farina 1, se non sbaglio, quindi con una grana decisamente più grossa. Più è sottile la farina meglio assorbe i liquidi e migliore è la consistenza della torta in bocca . Spero d'esserti starà d'aiuto!!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ciaooo Monia ! Grazie si sei stata d aiuto !! Perche eė come dici tu !!! Mangiando la torta si sentivano i chicchi :-)))))) !!la farina L ho fatta con il bimby, pero mi sono accorta nella fase del setaccio che nn era proprio fine ! Questi giorni la riprovo poi ti faccio sapere ! Ciao a presto e grazie di avermi risposto :-)))

    RispondiElimina