lunedì 25 febbraio 2013

QUICHE ZUCCHINE E SPECK SENZA GLUTINE


Sono in trasferta a Vicenza dalla mia famiglia ed oggi pomeriggio, prima di andare al lavoro, la mia mamma mi fa vedere delle belle zucchine chiare comprate da un venditore siciliano di fiducia, apposta perché sa che io le adoro.

Volevo dare giusto onore al pensiero carino, così ho cominciato a spiare dentro ad ogni anta della cucina, ho radunato un po’ di cose sopra il tavolo e poi ho deciso: sta sera Torta Salata. 

Vi dico solo una cosa, mio fratello (non celiaco ed abituato a vivere di latticini praticamente) al primo boccone si è fermato, si è girato ed ha esordito: è Eccezionale! …..Che soddisfazione J!

Ingredienti Quiche Zucchine e Speck:

·                     400 gr mix Pizza
·                     100 gr di olio (o burro)
·                     100 ml di acqua fredda
·                     2 uova
·                     1 cucchiaino lievito per torte salate
·                     3 zucchine
·                     1 spicchio d'aglio
·                     100 gr di speck
·                     200 ml panna da cucina
·                     50 gr di parmigiano
·                     3 uova
·                     Sale – pepe – noce moscata

Procedimento ricetta Torta Salata con Zucchine e Speck

1.                Preparare la pasta brisée mescolando la farina (io consiglio il mix pizza de l’Altro Gusto oppure quello di Easyglut) con olio, uova, lievito, sale ed acqua fredda, formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2.                Nel frattempo tagliare a dadini zucchine e speck.
3.                Rosolare le zucchine in una padella con uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e olio e in un'altra padella rosolare lo speck.
4.                Mescolare in una ciotola le uova, la panna da cucina (io ho usato la valsoya) il parmigiano (io ovviamente non l’ho messo, ma ho aggiunto un pomodoro secco tritato sottile sottile per dare comunque sapidità), un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
5.                Unire anche le zucchine e lo speck al composto di uova.
6.                Foderare una tortiera bella larga con la pasta brisee, rimuovendo gli eccessi di pasta sui bordi e bucherellandola sulla base.
7.                Versare la farcia all'interno della pasta e ripiegare la pasta in eccesso.
8.                Infornare la quiche a 180 gradi per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento