mercoledì 27 febbraio 2013

INVOLTINI DI TACCHINO CON RIPIENO DI FUNGHI E PANCETTA DOLCE


La mia mamma ci sta prendendo gusto! Oggi prima di uscire per andare al lavoro mi dice: ci sono i petti di tacchino in frigo… di nuovo! In altre parole significa inventa qualcosa per cena….:-)
E vuoi non accontentare la mamma? Giammai! Quindi ripartendo con lo scandagliare dispensa frigo e congelatore ho messo tutto quanto mi ispirasse sul tavolo della cucina per poi ottenerne questo…

Ingredienti Involtini di Petto di Tacchino ripieni di Funghi e Pancetta con pisellini primavera:
·                     650 gr petto di tacchino a fette
·                     100 gr pancetta dolce
·                     200 gr funghi misti
·                     1 fetta pane senza glutine
·                     2 spicchi d’aglio
·                     Prezzemolo
·                     1 spicchio d'aglio
·                     6 cucchiai olio d’oliva
·                     2 cucchiai farina di riso
·                     1 bicchiere vino bianco
·                     Sale – pepe – noce moscata
·                     600 gr pisellini primavera
·                     ½ cipolla bianca


Procedimento Involtini di Tacchino con ripieno di Funghi e Pancetta
1.     Io avevo del petto di tacchino già tagliato a fette, nelle classiche confezioni che si acquistano al supermercato, battete le fettine di tacchino in modo da renderle abbastanza sottili. Così facendo lo spessore finale dell’involtino non risulterà essere esageratamente grosso.
2.     Mettere a scaldare in una padella larga 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio tritato, aggiungere i funghi misti (io ho usato quelli congelati) e lasciateli cuocere a fuoco vivo finché non cominciano ad ammorbidirsi e a buttar fuori il loro liquido. Togliete dal fuoco e, se fate questo lavoro con largo anticipo coprite la padella con il coperchio in modo da mantenere quanto più possibile l’umidità dei funghi.
3.     Mettete la pancetta dolce (io ho usato la classica a cubetti) nel frullatore, la fetta di pane (fatto con macchina del pane), i funghi con tutto il loro bel sughino, sale, pepe e due ciuffetti di prezzemolo, frullate fino a formare un composto spalmabile.

4.     Prendete una fettina, spalmateci sopra un cucchiaio colmo di ripieno e avvolgete formando l’involtino ed eventualmente fermatelo con uno stuzzicadenti. Spolverizzateli con la farina di riso.

5.     Nella stessa padella in cui avete cotto i funghi, mettete un cucchiaio d’olio e una volta ben caldo aggiungete gli involtini. Rosolate da ambo i lati, bagnate con il vino bianco e fate cuocere per 15 minuti facendo a girarli spesso.

6.     Per il contorno: Tritate la mezza cipolla e mettetela ad appassire in padella con 2 cucchiai d’olio, una volta ben dorata aggiungere i pisellini primavera ancora congelati, salare e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

Siccome ho avanzato della farcia l'ho spalmata sui crostini di pane, li ho messi in
forno caldo e li ho fatti cuocere sotto il grill per 5 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento