lunedì 1 luglio 2013

TORTA ALLA VANIGLIA E PESCHE SENZA GLUTINE

Via con il secondo esperimento!!!!
Lunedì scorso mi sono fermata da un contadino vicino casa in cerca ti albicocche e pesche come si deve, ma quest'anno non sono proprio per niente fortunata: le albicocche erano acquose e me le sono dovuta mangiare tutte di corsa; le pesche tolte dal frigo mercoledì mattina erano già stramature e così ho pensato di farne una torta … l'ispirazione l'ho presa dal sito della Vallè (la margarina) che ha mille ricettine dolci alcune davvero carine.

TORTA ALLA VANIGLIA E PESCHE

Ingredienti:

3 Uova

100 ml Olio di Mais

200 gr Zucchero

100 gr Farina di Riso

70 gr Fecola di Patate

50 gr di Maizena

2 bustine Vanillina

1 bustina Lievito per Dolci

60 ml latte freddo

50 gr Biscotti o Amaretti sbriciolati

5 pesche

  1. Sbucciare le pesche, dividerle a metà e togliere il nocciolo (se sono canchere come le mie ed il nocciolo non ne vuol sapere di staccarsi dalla polpa, io ho fatto così: gli ho rotto l'osso a metà infilando nel nocciolo, dalla parte dov'era attaccato il picciolo, la punta di un coltello ben affilato. Così quando poi le ho tagliate a metà gli ho praticamente scavato via l'osso.... ste pesche mi han fatto davvero dannare... ma voi sarete sicuramente più fortunate). Se le mezze pesche tendono ad annerire in superficie bagnatele con qualche goccia di succo di limone. Polverizzare nel mixer i biscotti secchi, oppure se vi piacciono gli amaretti e teneteli da parte (io non lo specifico mai ma ovviamente devono essere certificati senza glutine).
  2. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma bianca e soffice e, sempre sbattendo, aggiungere a filo l'olio di mais ed il latte freddo.
  3. Aggiungere la vanillina, incorporare poi con una spatola la farina di riso setacciata con la fecola, la maizena ed il lievito (in alternativa alle farina naturalmente prive di glutine potete utilizzare 220 gr di mix per dolci).
  4. Versare 1/3 dell'impasto in una tortiera foderata di carta forno, distribuire uniformemente i biscotti sbriciolati e adagiare sopra le mezze pesche con la parte tagliata, piatta, rivolta verso il basso. Coprire infine versando delicatamente tutto il resto del composto.
  5. Infornare a 180°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino.

L'unica cosa che vi raccomando è di aspettare che sia ben fredda prima di mangiarla, bisogna dare il tempo alla frutta di riprendere una certa consistenza, se la tagliate troppo presto rischiate che le pesche vi si disfino nel piatto invece di vedere la bella mezzaluna a metà torta … da ultimo ovviamente dello zucchero vanigliato in superficie è sempre molto ben gradito!



4 commenti:

  1. mamma che buona...brava cheffina Monia ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Si possono utilizzare anche le pesche sciroppate al posto di quelle fresche? Di questa stagione sai com'è...;0) Grazie mille! Stefania Padova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di essere passata e si... certo puoi tranquillamente usare le pesche sciroppate con l'unica accortezza di sgocciolarle bene!

      Elimina
    2. Grazie!! Le ho giusto giusto in dispensa! Complimenti x le tue ricette! Mi piace il fatto che usi farine naturalmente prive di glutine e l'olio di mais è stata una bella scoperta! Stefania Padova

      Elimina