lunedì 1 luglio 2013

SACCOTTINI ALL'ALBICOCCA SENZA GLUTINE

Ed infine i tanto attesi Saccottini … devo essere sincera, quando ho iniziato la traduzione gluten free della ricetta trovata sul sito della Pane Angeli non ero molto convinta che il risultato sarebbe stato soddisfacente, invece sono decisamente buoni!
Poche presentazioni, tanto quelli della Mulino Bianco li conoscete tutti …

SACCOTTINI ALL'ALBICOCCA

BRIOCHE:

150-200 ml Latte

400 gr Farina (Mix per Pane)

100 gr di Farina di Grano Saraceno Bianca

2 uova

½ cubetto di Lievito di Birra fresco

75 gr di Zucchero

1 cucchiaino di Sale

80 gr Burro sciolto

1 bustina Vanillina

½ fialetta di Aroma Arancia


RIPIENO:

Marmellata d'albicocca 

1 Uovo


  1. Disporre le farine setacciate a fontana, praticare un buco al centro ed aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito sbiciolato, la vanillina e l'aroma arancia (avrei preferito della scorza d'arancia grattugiata, ma a luglio non si trovano più le arance non trattate... così mi sono arresa agli aromi sintetici) ed infine il latte. Io vi consiglio di partire con 150 ml e poi eventualmente gli altri 50 ml li aggiungete solo se necessari (io li ho usati tutti e 200, la consistenza finale deve essere piuttosto morbida ed appiccicosa). Aiutandovi con una forchetta iniziare a lavorare il tutto, appena l'impasto inizia ad amalgamarsi aggiungere il sale ed il burro sciolto e procedere impastando molto bene con le mani. Se disponete della macchina del pane, dell'impastatrice o del bimby vi consiglio caldamente di usare quelli, risparmierete molto tempo e fatica.
  2. Trasferire il composto in una terrina piuttosto profonda e coprire con un piatto oppure con della pellicola per alimenti. Porre a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria fino al raddoppio (circa 2h).
  3. Infarinare abbondantemente il piano di lavoro con semola di riso e stendere la pasta lievitata, dando quanto più possibile una forma rettangolare fino ad ottenere uno spessore di 5 mm. L'impasto risulta ancora decisamente morbido, per questo è importante usare molta farina per spianarlo.
  4. Dividere la sfoglia longitudinalmente in 3 parti, da ognuna di queste ricavare tanti rettangolini stretti e larghi (non fate come me perché a me sono venuti poi quadrati, invece gli originali sono rettangolari :-P. Io li ho chiusi dal basso verso l'alto, invece devono essere chiusi a libro da sinistra a destra).
  5. Togliere la farina in eccesso spolverando con un pennello in silicone molto morbido, mettere al centro del rettangolo di pasta un bel cucchiaio di marmellata (come sopra, non fate come me che ho lesinato per paura che poi in cottura uscisse tutta, cosa che invece non è successa perché l'impasto gli crescerà attorno. Nei miei, da cotti, la marmellata praticamente quasi non si sente).
  6. Spennellate i bordi con dell'uovo sbattuto e, con l'aiuto di una spatola (unghia o tarocco … paese che vai nome che trovi!), chiudeteli a metà. Trasferiteli, sempre aiutandovi con la spatola sulla placca del forno coperta di carta forno. Spolverate anche qui la superficie esterna per rimuovere tutta la farina. E via così fino a finire l'impasto...
  7. Far lievitare i Saccottini per almeno 30 minuti, non vi aspettate che crescano molto i miei hanno solo “ammorbidito gli spigoli” praticamente: sono diventati leggermente bombati (cresceranno poi molto di più in cottura).
  8. Mettere sul fondo del forno una pentola o una ciotola di metallo con dell'acqua e accenderlo a 180°C statico.
  9. Appena prima di infornare i Saccottini spennellarli con il rimanete uovo sbattuto. Cuocere nella parte centrale del forno 10-12 minuti, appena la superficie comincia a dorare sono pronti.
  10. Far raffreddare su una gratella e Buona Merenda a Tutti!

N.B. Nelle foto i miei hanno una forma diversa da quelli che otterrete voi, ma sono giusti i vostri! I miei erano solo una prova …



La prossima volta credo li farò sostituendo metà della farina con un “Mix Integrale” tipo quello di Schar o di Pandea e li farcirò con della marmellata ai frutti di bosco, decorandoli poi appena prima di infornare con dei pistacchi tritati; altra ipotesi per i più golosi potrebbe essere la farcitura con della crema pasticcera al cioccolato o al contrario, per i più salutisti, con del miele e lamelle di mandorle in superficie... o insomma provate e sperimentate anche voi e se trovate qualche abbinamento sfizioso fatemi sapere, così replico anch'io!!!!

Nessun commento:

Posta un commento