mercoledì 17 luglio 2013

BLINI CON GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

Oggi la mia giornata è iniziata con un “che barba che noia, che noia che barba” rubato alla mitica Sandra che però lei quantomeno usava la sera, cominciare così proprio non è un granché! Stare a casa in maternità è tanto un gran privilegio quanto a volte una gran gran noia …

Così ho aperto nuovamente il super libro di vecchie ricette che in questo periodo è ufficialmente il mio gurù e fidato spacciatore di preparazioni fantastiche … e anche sta volta non è stato da meno!

Per pranzo ho provato questi Blini, cito la descrizione del libro: “Crespelle di origine russa piuttosto soffici che si possono preparare indifferentemente con farina di frumento o di grano saraceno”.
Inutile specificare che la scelta è ovviamente ricaduta sulla seconda opzione, ma l'ho miscelata perché l'effetto troppo “integrale” a me non piace!

Devo ammettere che il rIsultato mi ha sorpresa: molto più buoni, leggeri, soffici e profumati di come me li aspettassi … li ho fatti giusto per passare il tempo tanto che li ho lavorati completamente a mano... ma sono rimasta un po' fregata: sono Velocissimi da preparare e cuociono giusto 2 minuti in padella!

La mitica Olga, che come si diceva sta mattina mi ha preceduta di 7 anni, ne ha proposto una versione un pochino diversa: 


BLINI
  • 75 gr di Farina di Riso
  • 40 gr di Farina di Grano Saraceno
  • 35 gr di Farina di Grano Saraceno Bianca
  • 250 ml di Latte
  • 2 Uova
  • 10 gr di Lievito di Birra Fresco
  • 50 gr di Panna Fresca
  • Zucchero
  • Sale

Procedimento:
  1. In una terrina sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo in poco latte leggermente intiepidito con l'aggiunta di un cucchiaio di farina. Coprire con un piatto e lasciar riposare per una decina di minuti. Si formeranno delle bollicine in superficie.
  2. Stemperare in un'altra terrina la farina ed il latte avanzati, miscelandoli a poco a poco fino ad amalgamarli completamente e ad ottenere un composto omogeneo. Infine incorporare i tuorli d'uovo sbattuti, tenendo da parte gli albumi, con un cucchiaio scarso di zucchero e la pastella di lievito. Coprire nuovamente e lasciar riposare sino al raddoppio.
  3. Montare gli albumi con il sale e la panna in due contenitori diversi (io la panna non l'ho messa per niente, perché quella di soia è zuccherata ed io li volevo salati).
  4. Nel composto lievitato unire con delicatezza gli albumi e la panna montati, mescolando dal basso verso l'alto. L'impasto risulta molto soffice, ma compatto.
  5. Ungere una padellina antiaderente con poco burro e farla scaldare bene sul fuoco.
  6. Versare due cucchiaiate di composto e muovere la padella in modo che si distribuisca uniformemente e lasciare rapprendere.
  7. Girare i Blini appena si rapprendono e far cuocere anche l'altra parte per 15-20 secondi.
  8. Adagiarli su un piatto e mantenerli caldi se si intende consumarli subito.

Sono davvero molto buoni e si sposano bene con i sapori decisi, infatti tradizionalmente si servono con panna acida, caviale o salmone affumicato … io sono stata su una versione un pochino più estiva con mousse di salmone e pomodorini (purtroppo non avevo dell'erba cipollina).

Certamente sono adatti ad essere preparati per un aperitivo in piedi, o come finger food se cotti molto più piccoli.


Possono essere anche serviti nella versione “dolce” accompagnati con confetture o miele, che io sceglierei comunque di carattere … magari con del miele di castagno e polvere di caffè oppure con della marmellata di frutti rossi rigorosamente senza zucchero e meringa sbriciolata.

Nessun commento:

Posta un commento