venerdì 14 giugno 2013

CROSTATA SUPER LIGHT ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

Negli ultimi giorni, visto l'abbondanza di frutta, mi sono dedicata alla “produzione” di confettura fatta in casa: fragole, ciliegie … Ieri sera ho aperto il frigo e avevo ben 4 mezzi barattoli di marmellata, un po' i “fondi della pentola” che non avrebbero riempito i vasetti, una marmellata di mirtilli avanzata da una torta della settimana scorsa, e qualcosa ci dovevo fare!
Prima di andare a letto ho dato un'occhiata alla pagina FB ed ho visto che alcune cheffine avevano postato la foto della sbriciolata alla Nutella, così mi è venuta in mente una torta che non facevo almeno dall'estate scorsa ed è nata questa... le dosi sono per una tortiera decisamente grande: io ho usato il piatto crisp del microonde che è da 32Ø.

CROSTATA SUPER LIGHT ALLO YOGURT

PASTA FROLLA
500 gr Farina (mix per dolci)
200 gr Zucchero
2 Uova medie
50 gr Burro o margarina certificata
100 gr di Yogurt Bianco o di soya
1 bustina Lievito certificato
Vaniglia – limone - sale
Latte freddo

RIPIENO
Marmellata di frutti rossi
Succo di limone
Zucchero a Velo certificato

  1. Mettete lo zucchero e la farina setacciata con il lievito, il burro e lo yogurt nell'impastatrice oppure nel robot da cucina e fate lavorare finché si forma una specie di “sabbia”. Aggiungete quindi le uova, la vanillina, la scorza di limone, il sale ed impastate fino ad avere un bel composto omogeneo (se necessario bagnate con qualche cucchiaio di latte o latte di soya).
  2. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per 30-40 minuti.
  3. Prendete un foglio di carta forno e stendeteci poco più della metà dell'impasto. L'impasto residuo copritelo nuovamente con la pellicola e mettetelo in freezer. Trasferite la base di frolla nella tortiera con tutta la carta forno e rifilate i bordi della pasta con un coltello affilato (mi raccomando la carta forno deve essere abbondante e assolutamente non rifilatela), bucherellate poi con i rebbi di una forchetta il fondo della torta.
  4. Mettere la marmellata in una ciotola piuttosto capiente e mescolatela piuttosto vigorosamente con due cucchiai di succo di limone, questo serve a lucidare la confettura ed a spegnere l'eventuale eccessiva dolcezza. Potete usare una qualsiasi marmellata di frutti rossi in purezza (fragole, lamponi, ciliegie...) oppure mescolarle tra loro come ho fatto io; nello specifico ho usato mirtilli, fragole, ciliegie e 2-3 cucchiai di sciroppo di amarene (puntualmente mi mangio tutte le amarene, io le adoro, e poi faccio fatica a “smaltire lo sciroppo” e qui ci sta benissimo). Assaggiate la marmellata e se vi sembra ancora troppo dolce aggiungete poco succo di limone, spalmatela quindi sulla frolla.
  5. Prendete l'impasto che avete messo nel freezer e sbriciolatelo con le dita oppure “grattatelo” con i rebbi della forchetta cercando di ottenere delle “briciole” quanto più possibile piccole e distribuitele uniformemente sulla torta. Non preoccupatevi se si intravede ancora la marmellata: nella frolla c'è il lievito ed in cottura le briciole cresceranno coprendo bene tutti gli spazzi e formando un unico guscio.
  6. Ripiegare per bene la carta forno in eccesso sotto la tortiera e mette in forno a 180°C per 30 minuti oppure 15 minuti nel microonde con la funzione crisp.
  7. Una volta cotta lasciatela intiepidire nella tortiera e per estrarla sfruttate i “manici” di carta forno che avevate ripiegato sotto.
  8. Lasciate raffreddare e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.



3 commenti:

  1. Ciao Daniela, io sono allergica alle proteine del latte, quindi ho usato dello yogurt di soya, nello specifico quello bianco della sojasun, altrimenti un normale yogurt bianco intero. Personalmente eviterei quelli aromatizzati o alla frutta ... eccezion fatta forse per quello al limone o alla vaniglia .. però non ho mai provato, non garantisco nulla!

    RispondiElimina