lunedì 10 giugno 2013

PLUMCAKE ALLE VERDURE SENZA GLUTINE


Sono Tornata! Dopo 3 mesi di nausee ed essere sopravvissuta al matrimonio ed ad i relativi preparativi, sono tornata più carica ed affamata che mai... come ben si sa la gravidanza mette appetito!!!

La settimana scorsa, con i primi giorni di “caldo” mi è venuta voglia di questa torta salata molto semplice da realizzare, ma decisamente molto saporita. Le verdure sono indicative sia per quanto riguarda le quantità che le varietà, questa ricetta l'ho scopiazzata dal blog “Giallo Zafferano” ed ho scelto di usare cipollotti, carote e zucchine, proprio come proposto da lei, ma aumentando notevolmente le dosi: io ho messo 3 cipollotti, 2 carote e 2 zucchine...
Il risultato è super soffice e ottimo mangiato praticamente freddo, nonché il giorno dopo . L'abbinamento perfetto è con dei formaggi che potete scegliere di servire a parte, oppure inserirli nell'impasto grattugiati o a cubetti (io non l'ho messo perché non posso). Un'unica raccomandazione: mettete poco poco sale, le verdure e l'eventuale formaggio donano già molto sapore e spesso anche il mezzo cucchiaino di sale consigliato nella ricetta può risultare troppo.


PLUMCAKE ALLE 

VERDURE

Ingredienti
- 180 gr farina (mix x pane)
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 gr zucchine
- 100 gr carote
- 50 gr cipollotti
- ½ cucchiaino sale
- 1 bustina lievito istantaneo
- pepe
  1. Pelate e tagliate i cipollotti; lavate, pelate e tagliate a cubetti la carota e la zucchina.
    In una padella fate scaldare 3 cucchiai d'olio oppure poco burro, aggiungete i cipollotti e fateli imbiondire. Incorporate le carote e le zucchine e fate cuocere per 5-10 minuti, fin quando l’acqua non sarà completamente assorbita. Mescolate frequentemente per evitare che le verdure diventino brune, quindi trasferire le verdure su un piatto e lasciatele raffreddare.

  2. Nel frattempo unite in una ciotola la farina, il lievito, le uova, il latte (io ovviamente ho usato quello di soya non zuccherato), il sale e il pepe; amalgamate bene con il mixer ad immersione o con uno sbattitore, mescolando a lungo così da incorporare tanta aria all’impasto.
    Aggiungete le verdure e , per chi può, del formaggio grattugiato: mescolate bene, questa volta con una spatola o un cucchiaio.

  3. Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno, quindi versateci dentro l’impasto e livellatelo con la spatola o un cucchiaio.
    Infornate a 180°C per 50 minuti, evitando di aprire il forno durante i primi 30 minuti di cottura per evitare che la torta si sgonfi.
    Per controllare la cottura, inserire uno stecchino nel plumcake: se lo estrarrete pulito, vorrà dire che la torta salata è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento